a cura del Centro Nazionale del Cortometraggio
Per il quinto anno consecutivo, il Centro Nazionale del Cortometraggio, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, diffonde gratuitamente, ad Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura in tutto il mondo, dieci cortometraggi italiani, selezionati tra i lavori più particolari e rappresentativi realizzati nel 2019. La selezione, come ogni anno, presenta una panoramica sulla produzione breve contemporanea, toccando generi e temi estremamente diversi tra di loro.
I cortometraggi saranno disponibili in lingua originale con sottotitoli in inglese sulla piattaforma Vimeo dal 10 al 14 dicembre 2020
Programma:
Giovedi 10 dicembre 2020 sarranno trasmessi sulla piatta forma Vimeo tramite i seguenti dati di accesso
piattforma Vimeo https://vimeo.com/showcase/7883584
Password: g8wnDL
Borntwice, di Giada Bossi – 2019 – 8’
Un enorme incidente in bicicletta spezza la fanciullezza di Joshua. Guardando indietro ai video della sua infanzia associati con la sua attività di YouTuber, il film indaga sulla fragilità della vita e sulla percezione della realtà di un ragazzo di quindici anni che cresce in periferia.
Il fagotto, di Giulia Giapponesi – 2019 – 15’
La denatalità sta causando la sparizione di un paese e il Governo mette in atto politiche di pressione, non solo psicologiche sulle donne, chiamate ogni anno in un ufficio statale a spiegare il motivo della loro mancata maternità. In un mondo fuori dal tempo, che sinistramente somiglia sempre più al nostro presente, due donne sono ai due poli opposti del loro periodo di fertilità. Bianca ha 18 anni e suona il fagotto, Vittoria ne ha 47 ed ha solo un anno prima che il suo badge scada. Il loro incontro
le obbliga a dover decidere in un istante la direzione del loro futuro: qualunque scelta cambierà il destino delle loro vite.
Buona visione!
PS: nei prossimi giorni vi comunicheremo gli altri dati di accesso dei corti in programma