Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Spettacolo "Infinito" Fondazione Nazionale della Danza

Data:

26/05/2022


Spettacolo

FND/Aterballetto a Tunisi
con In/Finito, progetto di danza e fotografia

Su invito dell’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto torna a danzare nella capitale tunisina dopo diciotto anni dal suo ultimo spettacolo, risalente al 2004. Giovedì 26 maggio Tunisi ospiterà la tappa conclusiva di In/Finito, progetto di danza e fotografia per spazi urbani, naturali o storici, nato a Reggio Emilia nel 2018 da un’idea del direttore di FND Gigi Cristoforetti, in collaborazione con Fotografia Europea e in partnership con Fondazione Palazzo Magnani.

Il progetto ha questa impostazione: sei giovani coreografi (Saul Daniele Ardillo, Damiano Artale, Hektor Budlla, Philippe Kratz, Roberto Tedesco, Diego Tortelli) hanno creato delle micro-performance di circa sei minuti per singolo danzatore. Le coreografie sono affidate di volta in volta a fotografi differenti, chiamati a dar vita ad un’esposizione nella quale i corpi dei danzatori sprofondano in un paesaggio urbano o naturale.
L’idea è quella di attribuire una completa libertà e autonomia alla creazione di danza e a quella artistica (in questo caso, fotografica), arrivando ad una sintesi solo al termine del processo creativo.
Il fotografo mette a fuoco liberamente uno sguardo sulla città contemporanea (paesaggio o monumenti, periferie o spazi naturali), collocandovi il danzatore come detonatore di emozioni e percezioni. Ma la performance di danza è mostrata al pubblico solo alla fine, accostata con le fotografie già organizzate in esposizione.
La dimensione – effimera per definizione – del movimento danzato si confronta così con la rappresentazione fotografica, che coglie per sempre un singolo istante. Due diversi modi di pensare il corpo, di metterlo in dialogo non solo con lo spazio e il tempo, ma anche con l’occhio dello spettatore. Un singolo frame di danza in quest’ottica ha una risonanza al tempo stesso finita e infinita.

Dopo Reggio Emilia, Capri, Bologna, Milano, Atene e Parigi, Tunisi rappresenterà la conclusione artistica del progetto In/Finito. Per questa occasione l’artista di origine greco-tunisina Marianne Catzaras fotograferà le sei performance immerse in luoghi significativi della città, scelti dall’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi.
La performance avrà luogo giovedì 26 maggio ore 18.30 presso Ennejma Ezzahra. Centre des Musiques Arabes et Méditerranéennes.

Informazioni

Data: DA Jeu 26 Mai 2022 a Lun 30 Mai 2022

Orario: At 18:30

Organizzato da : IICTUNISI

In collaborazione con : fondazione Aterballetto

Ingresso : Libero


Luogo:

Ennejma Ezzahra

902