Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

V Convegno Internazionale di Studi Mediterranei: “​Identità Fluide Transnazionali" 18 e 19 febbraio 2019

Data:

18/02/2019


V Convegno Internazionale di Studi Mediterranei: “​Identità Fluide Transnazionali

La sezione d’Italianistica della Facoltà di Lettere dell’Università della Manouba (Tunisi), la Presidenza Africa dell’AISLLI (Associazione Internazionale per gli Studi di Lingua e Letteraratura Italiana) e la Cattedra Sicilia V. Consolo per il dialogo di Culture e Civiltà organizzano il V Convegno Internazionale di Studi Mediterranei, dal titolo:

“Identità Fluide Transnazionali. Identità, mediterraneo, nazionalismo, confine, radice, dimora, origine, mare, fluidità” sono dei concetti e i lemmi ricorrenti sia nell’attualità giornalistica che nella comunità scientifica.

Numerosi studi si soffermano sul concetto di identità fluide transnazionali e il loro impatto sulla rinascita dei movimenti nazionalisitici ed estremisti. Z. Bauman, nella sua opera La modernità liquida (Laterza, Bari, 1992) definisce la perdita dei confini identitari contestualizzati nell’epoca della post-modernità. In sintesi, se si perdono alcuni riferimenti essenziali per il proprio Io, si vanno a perdere i propri confini identitari, ossia culturali, religiosi, etnici, etc.

Estremamente pericoloso è l’uso che dell’identità può fare la politica, per esempio nel caso del nazionalismo spinto all’eccesso, che lega sentimenti di appartenenza a lealismi verso un determinato apparato statale, non di rado conculcando minoranze e spingendo a manifestazioni di xenofobia e a conflitti con paesi confinanti. Un importante contributo alla comprensione delle dinamiche di costruzione dell’identità sociale e degli specifici processi psicosociali con cui questa determina i rapporti di intergruppi, i processi di nazionalismo razzismo e xenofobia.

Accanto a questo tema centrale la letteratura collega il tema dell’identità fluida a quello della dimora, della casa con tutte le sue accezioni di abbandono, accoglienza, origine, abitazione, paternità, maternità, libertà, luminosità, pericolo…

invitation de colloque verso 002

invitation de colloque recto 002

 

 

Informazioni

Data: Da Lun 18 Feb 2019 a Mar 19 Feb 2019

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Carthage

542