Il Centro per il Libro e la Lettura organizza la terza edizione del BookTuberPrize, il premio dedicato a giovani youtubers che producono video recensioni di libri.
Il concorso è realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.
Come partecipare
Quest’anno sono due le categorie in gara e si dividono per fascie d’età: dai 15 ai 19 anni e dai 20 ai 25. In questo modo, i concorrenti hanno la possibilità di scegliere tra due aree tematiche:
narrativa: presentazione della recensione di un romanzo di uno scrittore o scrittrice italiani realizzati dal 2000 ad oggi;poesia: presentazione della recensione di una raccolta poetica realizzata dal 2000 ad oggi.
Possono partecipare al concorso giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, residenti in Italia e all’estero, realizzando una video recensione in formato mp4 della durata massima di 2 minuti.
I premi
Per ogni categoria in gara, la giuria selezionerà tre vincitori, i quali saranno annunciati a conclusione de “Il Maggio dei Libri 2021”. Ecco i premi in palio:
1° classificato: un buono libri da 500 euro;
2° classificato: un buono libri da 300 euro;
3° classificato: un buono libri da 200 euro.
La partecipazione al concorso è gratuita, ma gli elaborati devono essere inviati entro e non oltre il 21 Maggio 2021.
I materiali dovranno essere caricati in modalità privata su un canale YouTube. Successivamente è necessario inviare una mail a scuola.cepell@beniculturali.it , allegando il link del video e tutta la documentazione che segue al bando di partecipazione.
Ogni candidato può presentare solamente un elaborato.
Per il bando e le schede di partecipazione