Sono aperte le iscrizioni al quarto concorso internazionale di composizione per quartetto d’archi junior intitolato alla memoria di Piero Farulli, la viola del leggendario Quartetto Italiano e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole.
La novità di questa edizione è la collaborazione con l’Accademia Nazionale di S.Cecilia che si farà carico della esecuzione in prima assoluta dei due quartetti vincitori.
La Giuria è presieduta da Giorgio Battistelli.
Lo scopo è quello di arricchire un repertorio praticamente inesistente per giovani e giovanissimi strumentisti ad arco attraendoli e guidandoli a far musica insieme con il linguaggio della contemporaneità.
I premi offerti dalla Fondazione Alimondo Ciampi saranno due di pari importo ( € 2.500 ciascuno), uno per composizioni con difficoltà strumentali di livello primario o medio, e l’altro destinato a composizioni con difficolta strumentali di livello preprofessionale.
Casa Ricordi editerà i due lavori vincitori inserendoli nella collana didattica Piero Farulli per il quartetto d’archi.
Le partiture in formato digitale, copia in PDF, vanno inviate come allegato al seguente indirizzo: concorsocomposizione@associazionepierofarulli.com. Si richiede l’utilizzo del sistema wetransfer.com.
Le copie in formato cartaceo vanno inviate alla
Segreteria Concorso di Composizione c/o Orchestra della Toscana via verdi 5 50122 Firenze .
La scadenza domande è fissata entro e non oltre 30 giugno 2021.
Per eventuali chiarimenti info@associazionepierofarulli.com o mob. +39 338 6611 779
Documentazione: Bando Concorso – Domanda Iscrizione
Rodolfo Halffter – Ocho Tientos, prototipo di partitura adeguata a livello A : Halffter_Ocho tientos_Quartetto_Partitura
BIOGRAFIA GIURIA Giorgio Battistelli, Joerg Widmann, Daniel Herrera, Ivan Fedele, Bruno Mantovani
Vincitori Edizione 2017: Matteo Sugan – Sezione A | Cesare Rolli -Sezione B (Audio)
Vincitori Edizione 2019: Luis Laya – Sezione A (Partitura)| Leonids Lobrevs – Sezione B (Partitura)