Ce site utilise des cookies techniques nécessaires et analytiques.
En continuant à utiliser le site, vous acceptez l’utilisation de cookies.

Bibliothèque

La Mediateca dell’Istituto comprende oltre 10.000 volumi, 700 videocassette e DVD, 100 CD e Cd-Rom, e un considerevole numero di riviste e quotidiani, italiani e tunisini. Il patrimonio librario è costituito per la maggior parte da narrativa italiana (classica e contemporanea), saggistica, antologie pluridisciplinari, enciclopedie, dizionari e vocabolari. Sezioni particolari sono riservate a monografie specifiche sulla storia, la cultura e la geografia delle varie regioni e città italiane ed ai testi di linguistica e didattica della lingua italiana. Le altre sezioni sono costituite da volumi di arte, storia, storiografia, teatro, musica, sociologia, filosofia, scienze, economia, politica ecc.
Un apposito scaffale ospita le ultime novità presenti in biblioteca.

Per info: biblioteca.iictunisi@esteri.it

Accesso e consultazione
L’accesso alla biblioteca è libero e gratuito.
La consultazione è consentita dal lunedi al venerdi secondo gli orari d’apertura .
I libri, le riviste e i quotidiani possono essere consultati nella sala lettura.
E’ a disposizione dell’utente una postazione informatica per la consultazione del Catalogo OPAC del materiale presente in biblioteca.

Iscrizione e servizio di prestito
Il prestito, di 2 libri per volta, è consentito a tutti gli utenti iscritti alla biblioteca, per un massimo di 15 giorni, rinnovabile una sola volta previo avviso, anche telefonico. Enciclopedie e dizionari sono esclusi dal prestito.
Informiamo il nostro pubblico che, nell’intenzione di migliorare i nostri servizi, a partire dal mese di gennaio 2008 la videoteca sarà a vostra disposizione.
Per usufruire del prestito dei libri, VHS e DVD, l’adesione sarà obbligatoria e a pagamento Annuale: la quota sarà di 40 DT per gli adulti, 30 DT per gli studenti, 20 DT per Italianisti e professori d’Italiano e 10DT per i bambini i cui genitori siano già iscritti
.
Per effettuare l’iscrizione occorrono: due foto, la fotocopia di un documento d’identità e il pagamento della quota.

**A partire dal 16 giugno 2023, l’iscrizione alla biblioteca dell’IIC di Tunisi diventa GRATUITA per le seguenti categorie:

studenti e studentesse di ogni ordine e grado;

insegnanti d’italiano e Italianisti;

Bambini fino all’età di 10 anni.

*Per la fruizione gratuita del servizio sarà sufficiente dimostrare l’appartenenza a una delle suddette categorie.