Venerdi 05 luglio 2019
Saranno l’Italia e l’Egitto i paesi ospiti d’onore della seconda edizione del Festival del cinema mediterraneo ‘Manarat’ in Tunisia, appuntamento culturale che ha come obiettivo quello di far scoprire al pubblico tunisino la migliore produzione cinematografica contemporanea di vari Paesi della sponda sud e nord del Mediterraneo.
‘Manarat’ (‘Fari’ in arabo), si terrà dall’1 al 7 luglio a Tunisi e in altre 9 città della Tunisia con una ricca programmazione di 54 film, provenienti da una dozzina di Paesi, una competizione con 10 film in concorso, una sezione Panorama, una sezione documentari, un omaggio alla cinematografia contemporanea di Italia ed Egitto, vari forum professionali, e diversi momenti speciali per gli invitati d’onore.
Il festival, secondo gli organizzatori, tra cui l’Istituto francese di Tunisia (Ift) e il Centre National du Cinéma e de l’Image tunisino (Cnci), è anche un evento popolare che ha riscosso grande successo l’anno scorso, con proiezioni gratuite sulle spiagge di Djerba, Sfax, Gabès, Monastir, Biserta, Korba, Hamman-Lif, Kheirredine e La Marsa, oltre a una piattaforma di scambio tra i professionisti e i produttori di cinema delle due sponde del Mediterraneo.
Tra i film italiani in competizione, “Un giorno all’improvviso” di Ciro d’Emilio. Per la sezione cinema contemporaneo italiano: “Metti la nonna in freezer” di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, “Sembra mio figlio” di Costanza Quatriglio, “Basta credere” di Alessandro Aronadio, “Ricordi?” di Valerio Mieli, “Fiori Gemelli” di Laura Luchetti, “Il traditore” di Marco Bellocchio, “Taranta on the road” di Salvatore Allocca, che sarà presente alla proiezione. Per i documentari “Santiago, Italia” di Nanni Moretti. L’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi è tra i partner della manifestazione.
Martedi 2 luglio 2019
19h00 : Un giorno all’improvviso de
Ciro D’Emilio à Cinéma El Hambra La Marsa
19h00 : Twin Flower de Laura
Lucchetti à la salle 350, Cité de la culture Tunis
21h30 : Il Traditore de Marco
Bellocchio à Cinémadart Carthage
22h30 : Taranta on the road de
Salvatore Alloca à la plage de Hammam-Lif
22h30 : Santiago Italia de Nanni Moretti à
la plage de Korba
Mercoledi 03 luglio 2019
22h30 : Un giorno all’improvviso de
Ciro D’Emilio à la salle 350, Cité de la culture Tunis
22h30 : Taranta on the road de
Salvatore Alloca à la plage de Kheireddine – La Goulette
22h30 : Just like my son de Costanza
Quatriglio à la plage de Bizerte
Giovedi 04 luglio
22h30 : Just believe de Alessandro
Aronadio à la plage de Korba
22h30 : Youssef de Mohammed
Housameddine à la plage de Sfax
22h30 : La bonne nouvelle de
Sebastiano Luca Insigne à la plage de Sfax
Vendredi 5 juillet 2019
19h00 : Ricordi? de Valerio Mielo à
la salle 350, Cité de la culture Tunis
19h00 : Metti la nonna in
freezer de Giancarlo Fontana et Giuseppe Stasi à la
plage de Sfax – Chaffar
Prenotazione non più disponibile