Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione Film “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani

locandina (1)
Nell’ambito delle “Giornate del Film Europeo”, il 𝟐𝟔 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟓.𝟎𝟎 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐩𝐫𝐨𝐢𝐞𝐭𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐂𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚 𝐌𝐞𝐭𝐫𝐨𝐩𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐞 𝐌𝐞𝐧𝐳𝐞𝐥 𝐁𝐨𝐮𝐫𝐠𝐮𝐢𝐛𝐚 il film🎬📽 “𝕸𝖎𝖔 𝖋𝖗𝖆𝖙𝖊𝖑𝖑𝖔 𝖗𝖎𝖓𝖈𝖔𝖗𝖗𝖊 𝖎 𝖉𝖎𝖓𝖔𝖘𝖆𝖚𝖗𝖎” 𝖉𝖎 𝕾𝖙𝖊𝖋𝖆𝖓𝖔 𝕮𝖎𝖕𝖆𝖓𝖎.
✅Il film è in italiano con sottotitoli in francese
Prossime proiezioni👇
🗓𝟐𝟕/𝟏𝟏/𝟐𝟎𝟐𝟑 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟒.𝟎𝟎 𝐚𝐥 𝐂𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚 𝐀𝐁𝐂 𝐫𝐮𝐞 𝐈𝐛𝐧 𝐊𝐡𝐚𝐥𝐝𝐨𝐮𝐧 𝐓𝐮𝐧𝐢𝐬
🗓𝟐𝟖/𝟏𝟏/𝟐𝟎𝟐𝟑 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟓.𝟎𝟎 𝐚𝐥 𝐊𝐞𝐟 𝐓𝐡𝐞𝐚𝐭𝐫𝐞 𝐝𝐞 𝐏𝐨𝐜𝐡𝐞
🗓𝟐𝟗/𝟏𝟏/𝟐𝟎𝟐𝟑 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟕.𝟎𝟎 𝐂𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚 𝐌𝐚𝐝’𝐀𝐫𝐭 𝐂𝐚𝐫𝐭𝐡𝐚𝐠𝐞

Trama

Giacomo “Jack” è un bambino che vive a Pieve di Cento, con i genitori Davide e Katia e le sorelle maggiori Dalila e Alice. Un giorno riceve la notizia che presto avrà un fratello, che si chiamerà Giovanni (Giò). Alla nascita del fratellino, Jack e la sua famiglia scoprono che Giovanni ha la sindrome di Down. Inizialmente Jack è felice, perché crede che il fratellino sia una specie di supereroe, ma con il tempo capirà che i genitori gli hanno lasciato credere qualcosa di ben diverso dal reale.

Anni dopo, Jack deve scegliere una scuola superiore assieme a Vittorio (Vitto), il miglior amico di sempre. Jack lì incontra Arianna e si innamora, allora decide di entrare nella stessa scuola della ragazza persuadendo Vittorio a seguirlo. Arrivato a scuola, Jack soffre per la propria timidezza e vorrebbe essere simile ai compagni più grandi, ed entra nel gruppo della sua amata Arianna, soprattutto per fare colpo su di lei. Decide poi di entrare nella band musicale dei due ragazzi che ritiene più ammirati della scuola. Ciononostante, Jack si sente spesso a disagio e non riesce a dire a nessuno di avere un fratello con la Sindrome di Down. Il suo silenzio sull’argomento si trasforma a poco a poco in una bugia sempre più grossa.

Jack scopre poi che il gruppo in cui suona ha un canale YouTube, e lo fa vedere anche alla famiglia. Il piccolo Giovanni decide allora di fare anche lui dei video e li mette su YouTube aiutato da Vittorio. Jack scopre i video, perché alcuni suoi compagni li vedono, li cancella facendo ricadere la colpa su un gruppo neonazista inesistente.

Non potendo trascurare l’accaduto, la famiglia del ragazzo indice una protesta contro il presunto movimento neonazista, a cui partecipano anche Jack, Arianna e la sua classe. Deciso finalmente a smettere con le bugie, Jack confessa pubblicamente di aver cancellato i video di Giovanni e di aver mentito riguardo al fratello.

Jack ha deluso tutti e tutti sono arrabbiati con lui. Con il passare del tempo però, chiede scusa alla sua famiglia, alla sua classe e soprattutto a Vittorio e Arianna, ridiventando di nuovo migliori amici.