Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Di uomini e dèi Con Marino Bartoletti e Mohamed Menzli

1

La galleria di talenti lungo cui Marino Bartoletti accompagna il pubblico della Fiera del Libro di Tunisi attraversa decenni di arti, sport e spettacolo. Percorrerla attraverso le sue parole e i suoi ricordi significa rivivere un pezzo di storia contemporanea, giocare con il passato e fare i conti con un presente in cui l’assenza di questi personaggi è purtroppo una consuetudine a cui è ancora difficile abituarsi. Dagli incontri fantastici della serie i Romanzi degli Dèi (Gallucci) a quelli reali che ne hanno costellato la carriera giornalistica e televisiva ultra decennale, Bartoletti passa da intervistatore a intervistato – dal giornalista Mohamed Menzlhi, riconoscibile voce del programma sportivo in italiano per RTCI, la radio nazionale tunisina – e accompagna alla scoperta di uomini (mediterranei e non) dalle vite straordinarie.

MARINO BARTOLETTI

Tra i più autorevoli commentatori sportivi italiani, Marino Bartoletti ha animato le domeniche pomeriggio di numerosi tifosi in tutto il Paese. Ciclismo, musica e soprattutto calcio: queste passioni caratterizzano la sua carriera, dal giornalismo alla conduzione televisiva e radiofonica, dalla scrittura teatrale alla narrativa, passando anche per i social (dalle sue riflessioni su Facebook sono nati gli almanacchi del Bar Toletti, editi da Minerva,2017-2021). Direttore diriviste come “Calcio 2000”, “Goal” e “Solocalcio” eideatore, tra le molte, della trasmissione Rai “Quelli che il calcio” (condotta insieme a Fabio Fazio dal 1993 al 2001), fra il 2017 e il 2023 ha portato in scena gli spettacoli teatrali Lo scoprirete solo venendo, Musica a pedali eSanremo Insieme. Dalla penna di Bartoletti sono nati anche il ciclo della La squadra dei sogni (Gallucci, 2019-2020) e i racconti dei Romanzi degli dèi (Gallucci, 2020-2023), dedicati ai fuoriclasse dello sport edella cultura italiana.

MOHAMED MENZLI

Docente presso l’Università la Manouba di Tunisi, è la voce riconoscibile del programma sportivo in italiano su RTCI, Radio Tunisi Canale Internazionale. italiana di RTCI.

  • Organizzato da: IICTunisi