L’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi è felice di presentare il debutto in Tunisia di Daniela Pes, cantautrice e musicista italiana, dal talento multiforme, che spazia dalla musica elettronica alle contaminazioni con la musica tradizionale della Sardegna, sua terra d’origine. La sua performance allo storico Cinéma Théâtre le RIO di Tunisi aprirà una serie di concerti organizzati dall’IIC di Tunisi e dedicati alla presentazione della nuova musica italiana.
Daniela Pes è una musicista e cantautrice sarda nata nel cuore della Gallura nel 1992.
La sua voce e la sua musica sfuggono alle classificazioni e ai contenitori predeterminati. Daniela Pes è immersa nel flusso della musica, come cantante, come strumentista, come musicista elettronica. Il suo è un talento multiforme.
Il 14 Aprile 2023 ha pubblicato il suo primo album, SPIRA, prodotto da Iosonouncane. Questo lavoro l’ha vista impegnata negli ultimi tre anni e traccerà la sintesi delle molte vite musicali di Daniela. Arriva infatti al debutto con un curriculum di tutto rispetto che include una laurea in Canto Jazz al Conservatorio di Sassari e una borsa di studio ai Seminari Estivi di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu, che la porta a esibirsi a Time in Jazz e all’Harp Festival di Rio de Janeiro.
Completano il quadro il prestigioso premio Andrea Parodi nel 2017 (dove vince il premio della critica, giuria internazionale, miglior musica e miglior arrangiamento) e il premio miglior musica e il premio Nuovoimaie a Musicultura nel 2018.
Il suo album d’esordio Spira vince la Targa Tenco 2023 come Miglior Opera Prima.