La 39ª Fiera Internazionale del Libro di Tunisi ospiterà la presentazione del libro Calvino a Tunisi (Mesogea 2024), frutto di un ampio progetto culturale promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi nel 2023, in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, lo scrittore italiano più tradotto e letto nel mondo arabo.
Il volume sarà presentato dalla curatrice del progetto Chiara Comito, insieme alla scrittrice Amira Ghenim, all’illustratrice Sonia Bensalem e all’italianista Mario Sei dell’Università La Manouba. Il progetto ha coinvolto, da luglio a dicembre 2023, giornalisti, scrittori e studiosi tunisini e italiani nella rilettura delle Lezioni americane, riflettendo su leggerezza, esattezza, molteplicità e altri concetti chiave del pensiero calviniano.
Accompagnato dalla mostra illustrata Calvino oltre il visibile, il libro include contributi scritti e visivi che testimoniano un dialogo interculturale fertile e paritario tra le due sponde del Mediterraneo. Tra gli autori coinvolti figurano Shukri al-Mabkhout, Inès Abassi, Azza Filali, Silvio Perrella e Anna Gabai; tra gli illustratori Ahmed Ben Nessib, Ayen Mbarki, Seif Eddine Nechi e Kamal Zakour.