TITOLO: Parole, strutture e ispirazioni: le interazioni della lingua italiana con la matematica
A cura di Luca Agostino
Quali legami intrecciano la lingua italiana scritta e parlata e la matematica? Cosa nascondono le parole della lingua italiana che designano gli oggetti matematici? In che modo le strutture logiche della matematica possono essere un vettore di creatività letteraria? Attraverso un excursus linguistico e letterario questa conferenza proporrà degli spunti di riflessione per rispondere a queste ed altre domande concentrandosi sulle implicazioni che le strutture linguistiche possono avere sulle strutture matematiche e viceversa. Durante la conferenza saranno presentati le produzioni letterarie in lingua italiana realizzate dagli alunni di diverse scuole italiane, tunisine e francesi ispirate a queste stesse riflessioni.
BIOGRAFIA del Prof. Luca Agostino
Titolare di un dottorato di ricerca in fisica dal 2014, Luca Agostino ha insegnato matematica in Italia e in Francia ad alunni della scuola secondaria di secondo grado e a studenti universitari. Partner associato al centro europeo per le lingue moderne, è specializzato nell’insegnamento della matematica in lingua straniera. Tra i temi di ricerca didattica di cui si occupa, il ruolo della produzione orale per l’apprendimento della matematica costituisce quello principale. Autore di diversi articoli sulla didattica e la pedagogia della matematica, svolge, dal 2022, il ruolo di ispettore pedagogico di matematica per l’Académie de Versailles.
BIOGRAFIA del Prof. Calogero Tornese
Calogero Tornese attualmente insegna Matematica e Fisica presso l’Istituto Scolastico Italiano “G. B. Hodierna” di Tunisi ed è educatore popolare per la “Rete delle Scuole Popolari di Roma” e la scuola popolare “We care” di Bagheria. Dopo una fruttuosa ma inappagante frequentazione della facoltà di Ingegneria, ha conseguito la laurea in Matematica, la specializzazione per l’insegnamento e il dottorato di ricerca. Ama la poesia, la letteratura e, naturalmente, la Matematica, per l’incredibile opportunità che dà di essere liberi di sbagliare e capire, di creare e distruggere, di dubitare e giocare, in un contesto privo di pregiudizi. Come nel migliore dei mondi possibili.
Prenotazione non più disponibile