Gli studenti scelgono l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi perché:
- Studiare l’italiano presso l’IIC di Tunisi vuol dire imparare una lingua grazie ad una vasta offerta di corsi, dal livello elementare fino al livello avanzato;
- L’istituto è convenzionato con le Università per Stranieri di Perugia e di Siena secondo la legge 204 del 17 febbraio 1992 e secondo quanto stabilito dall’accordo con il MAE del 12 gennaio 1993 ed organizza gli esami relativi al rilascio del diploma CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) dell’ Università di Siena e del diploma CELI (Certificato di Conoscenza dell’Italiano come Lingua Straniera) dell’Università di Perugia.
- Le lezioni sono impartite da docenti madrelingua professionalmente qualificati;
- Gli studenti entrano in contatto con un ambiente dinamico e culturalmente stimolante;
- La segreteria dell’Istituto rilascia attestati di frequenza e di livello elementare, intermedio e superiore;
- Gli studenti possono ricevere informazioni ed inviti relativi agli eventi culturali organizzati dall’Istituto.Il metodoIl metodo didattico utilizzato fa riferimento allo schema europeo “Common European Framework of Reference” (Quadro comune di riferimento europeo) che esprime gli obiettivi linguistici in termini di ‘saper fare’ e tiene conto delle effettive capacità di comprensione e produzione di testi scritti ed orali.L’insegnamento della lingua italiana ha come principale obiettivo quello di rendere gradualmente autonomo lo studente nel suo processo di apprendimento.
In particolare prevede:- un orientamento basato sugli obiettivi e sulle necessità degli studenti;
- un impianto “multisillabo”, cioè basato sull’interazione e l’equilibrio di un sillabo grammaticale/strutturale, uno relativo allo sviluppo delle abilità di ascolto, parlato, lettura e scrittura, uno nozionale-funzionale, uno lessicale, uno situazionale, uno culturale;
- un approccio induttivo della grammatica, che vine scoperta dallo studente sotto la guida costante dell’insegnante;
- il coinvolgimento diretto degli studenti in attività in lingua italiana, quali role plays e altre simulazioni situazionali, varie attività di problem solving, project work e presentazioni orali;
- l’introduzione ad aspetti della vita, della cultura e del funzionamento delle istituzioni italiane
Obiettivi linguistico-comunicativi dei singoli corsi:
- Livello elementare: offre allo studente una competenza comunicativa nella lingua che gli permetta di agire con relativa autonomia nelle situazioni quotidiane;
- Livello intermedio: mira a sviluppare la competenza comunicativa con momenti di riflessione, fissaggio e rinforzo delle strutture apprese;
- Livello avanzato: consente il perfezionamento della competenza comunicativa, affiancando testi di vita quotidiana e testi letterari, e offrendo largo spazio alla cultura e alla civiltà
- Corsi finalizzati al superamento degli esami CILS e CELI: fornisce allo studente gli strumenti necessari per svolgere determinate attività in contesti e su temi accademico-professionaliEsami
- Autovalutazione assistita alla fine di ogni unità.
- Valutazione finale all’ultima lezione del corso articolata su una prova scritta ed una prova orale.
- Si ritiene superato l’esame se viene raggiunta la sufficienza.
- Per accedere all’esame viene di norma richiesta la frequenza dei corsi.
Attestati
Su richiesta, al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato di frequenza con indicazione della votazione riportata all’esame e del corrispondente livello di competenze raggiunto.