Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Anda, Torra e Ghorba”: a Tunisi la proiezione del web-documentario sulla migrazione e l’identità mediterranea

locandina

Siamo lieti di invitare il pubblico alla proiezione del web-documentario “Anda, Torra e Ghorba”, in programma giovedì 25 settembre 2025 alle ore 18:30 presso la Società Dante Alighieri di Tunisi.

Il documentario racconta storie di migrazione, memoria e identità attraverso le voci di persone che hanno vissuto in prima persona l’esperienza dell’andare, del tornare e della ghorba – un termine arabo che racchiude il senso profondo della distanza, della nostalgia e dell’appartenenza a più luoghi.

Girato tra Tunisia, Sardegna e altri contesti internazionali, “Anda, Torra e Ghorba” offre uno sguardo coinvolgente su percorsi di vita che attraversano il Mediterraneo, mettendo in dialogo passato e presente, memoria individuale e collettiva. Il film propone una narrazione intima e plurale, capace di restituire la complessità delle identità migranti e dei legami che uniscono le due sponde.

La proiezione sarà seguita da un incontro con gli autori, Rosi Giua e Raffaele Cattedra, che offrirà al pubblico l’occasione per approfondire i temi affrontati nel documentario e condividere riflessioni su una storia comune che continua a interrogare il nostro tempo.

  • Organizzato da: Società Dante Alighieri Tunisi, Istituto Italiano di Cultura di Tunisi