L’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi è lieto di annunciare la sua collaborazione con l’associazione tunisina Ciné-Sud Patrimoine nell’ambito della rassegna Ciné-Musée, un programma che mira a rafforzare le competenze locali nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio cinematografico tunisino.
Il progetto prevede due workshop di alta formazione, realizzati con il sostegno congiunto dell’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi e della Cineteca di Bologna, partner d’eccellenza nel campo del restauro e della conservazione audiovisiva.
Workshop di musica per il cinema muto – 4 e 5 dicembre 2025
Il primo appuntamento si tiene il 4 e 5 dicembre presso l’Institut Supérieur de Musique di Sousse e propone un’introduzione alla scrittura musicale e all’improvvisazione per l’accompagnamento dei film muti.
A condurre la formazione sarà il musicista napoletano Guido Sodo, da anni attivo nel circuito dei cine-concert e collaboratore di numerosi progetti della Cineteca di Bologna. Il workshop si concluderà il 5 dicembre con un cine-concerto intitolato “Aller et Retour en Méditerranée Sousse-Napoli”, un omaggio al dialogo artistico tra le due sponde della regione mediterranea.
Atelier tecnico di restauro digitale – 6-10 dicembre 2025
Dal 6 al 10 dicembre, presso l’Institut des Beaux-Arts di Sousse, avrà luogo un atelier dedicato al restauro digitale immagine per immagine, sostenuto dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna, punto di riferimento internazionale nel settore.
Il corso, riservato a un massimo di otto partecipanti, sarà condotto dalla restauratrice italiana Francesca Chelu Deiana, professionista con oltre vent’anni di esperienza maturata in importanti laboratori italiani ed europei.
Il programma prevede un’introduzione ai principi filologici e tecnici del restauro, con esercitazioni pratiche sull’uso di Diamant, software leader per la riparazione digitale di difetti quali instabilità, flicker, polvere e graffi. L’atelier si concluderà con una sessione aperta al pubblico, dedicata alla presentazione del progetto di restauro e dei risultati raggiunti.
Per informazioni e candidature: cinesudpatrimoine@gmail.com
Una cooperazione culturale a tutela della memoria audiovisiva
Secondo gli organizzatori, la rassegna Ciné-Musée si inserisce in un percorso che mira a valorizzare un settore in cui la Tunisia sta consolidando nuove filiere professionali, competenze e reti di cooperazione internazionale.
In questo quadro, il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi e delle istituzioni italiane coinvolte si propone come un contributo concreto allo scambio di know-how e alla tutela della memoria cinematografica mediterranea.