ll prossimo 11 dicembre si terrà la XVII edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani che, insieme a musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista, mira a promuovere e raccontare la rete del contemporaneo a livello sia nazionale che internazionale. L’iniziativa avrà quest’anno come filo conduttore il tema del performativo, in riferimento non solo all’esperienza della corporeità del performer sulla scena, ma soprattutto all’urgenza di ripensare nuove dinamiche di interazione con il pubblico attraverso la condivisione dello spazio.
Come nelle precedenti edizioni, per Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, la Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art avrà una durata più estesa, da lunedì 6 a sabato 11 dicembre 2021.
La manifestazione si avvale, infatti, oltre che del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, della collaborazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Dopo l’ultima edizione svolta prevalentemente in modalità digitale a causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno la rassegna torna in un formato ibrido, con l’organizzazione di eventi sia in presenza sia in modalità online.
Tra le iniziative organizzate dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, segnaliamo in particolare:
“Cantica21“. Inaugurano in questa occasione alcune delle opere vincitrici del progetto, iniziativa congiunta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura. Tra le prime tappe della grande mostra diffusa, all’indomani dell’importante inaugurazione in novembre a Shanghai, le aperture negli spazi degli Istituti Italiani di Cultura di Budapest, New York, Praga, Santiago, Tunisi.
Prenotazione non più disponibile