Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Opera dei Pupi alle Journées des Arts de la Marionnette de Carthage

locandina

L’Ambasciata d’Italia a Tunisi e l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi confermano il proprio impegno nella promozione della cultura italiana e nel rafforzamento del dialogo interculturale tra Italia e Tunisia sostenendo la partecipazione del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo alla 7ª edizione delle Journées des Arts de la Marionnette de Carthage, in programma fino all’8 febbraio sotto l’egida del Ministero degli Affari Culturali tunisino.

Nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del Centre National de l’Art de la Marionnette di Tunisi, prestigiosa istituzione ospitante della manifestazione, l’Ambasciata e l’Istituto hanno reso possibile la presenza del Museo Pasqualino a Tunisi, su invito del Consolato di Tunisia a Palermo, valorizzando un’iniziativa di alto profilo culturale e simbolico.

Grazie a questo sostegno istituzionale, il Museo metterà in scena due spettacoli di Opera dei Pupi dal titolo “Cavalieri della memoria”, preceduti da altrettanti seminari di presentazione dedicati alla tradizione del teatro dei pupi.
Il primo appuntamento si terrà il 6 febbraio presso la Maison des jeunes di Aïn Draham (Governatorato di Jendouba), mentre il secondo è previsto per il 7 febbraio al Théâtre des Régions della Città della Cultura di Tunisi.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro delle attività promosse dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi a sostegno dello scambio culturale bilaterale e della diffusione dell’Opera dei Pupi, riconosciuta nel 2011 dall’Unesco come Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità, su candidatura sostenuta dal Museo Pasqualino.

Nel corso di ciascun incontro, un seminario illustrerà le origini dell’Opera dei Pupi, approfondendone il repertorio, le tecniche di costruzione e le modalità di manipolazione delle marionette. Gli spettacoli saranno incentrati sul repertorio tradizionale, con episodi tratti dalla Storia dei Paladini di Francia di Giusto Lodico. In scena i personaggi più celebri dell’epopea cavalleresca, tra cui Orlando, Rinaldo e la principessa Angelica, affiancati dalle cosiddette “marionette a effetto”, dotate di meccanismi speciali per la realizzazione di trasformazioni sceniche, in un susseguirsi di battaglie epiche e scene d’amore.

«La partecipazione del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo alla 7ª edizione delle Journées des Arts de la Marionnette de Carthage rappresenta un momento di grande valore simbolico e culturale», sottolinea Fabio Ruggirello, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi. «L’Italia si conferma protagonista di questa importante manifestazione, dopo la partecipazione come Paese ospite d’onore nel 2024. La tradizione siciliana del teatro di figura, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità, dialoga qui con una scena artistica tunisina vivace e profondamente radicata nel territorio, riconnettendosi anche a radici storiche che testimoniano la presenza dell’Opera dei Pupi in Tunisia fin dalla prima metà del Novecento».

  • Organizzato da: Journées des Arts de la Marionnette de Carthage
  • In collaborazione con: Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo, Ambasciata d’Italia a Tunisi, Istituto Italiano di Cultura di Tunisi