Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“To be creative… Umanità in corso”

449158626_1669757280532697_2970535099173289550_n

“To be creative… Umanità in corso”

Concept e coreografie Monica Casadei

Musiche G.Verdi, G.Puccini, G.Rossini

Elaborazione musicali Fabio Fiandrini, Luca Vianini

Interpreti Michelle Atoe, Monica Castorina, Alfonso Donnarumma, Chiara Falzone, Mattia Molini, Christian Pellino, Salvatore Sciancalepore

Produzione Compagnia Artemis Danza

Il tour è realizzato con il sostegno di Regione Emilia-Romagna Cultura d’Europa e ATER Fondazione

 “To Be Creative – Umanità in corso” è un’azione performativa pensata per i luoghi della cultura e dell’arte, che si disegna attorno alle architetture e agli spazi. Una dimensione creativa nuova e sempre diversa ed una nuova esperienza di fruizione per lo spettatore, tanto dell’opera coreografica che dello spazio che la ospita.

Un cammino, fisico e metaforico, fra le sfumature dell’essere “umani”, un processo di scoperta di ciò che muove le nostre emozioni più profonde. Un concept originale, che reinventa e trasforma coreografie e suggestioni sonore per divenire un tutt’uno con il contesto che lo circonda.

“To Be Creative – Umanità in corso” è incentrato principalmente su musiche legate al melodramma, oggi più che mai tratto distintivo della creatività italiana nel mondo, grazie alla designazione del canto lirico come patrimonio immateriale dell’UNESCO. Ad accompagnare le coreografie di Monica Casadei, brani tratti da opere liriche come Traviata, Il Barbiere di Siviglia, Madama Butterfly e Turandot, ed elaborazioni musicali di taglio contemporaneo composte da Fabio Fiandrini e Luca Vianini.

To Be Creative è inserito nel programma In Situ Tunisi, che ha portato l’Ambasciata Italiana a Tunisi ad aggiudicarsi il prestigioso titolo di Capitale della Creatività italiana nel mondo ed. 2024/ Festival of Italian Creativity.

 

 

  • Organizzato da: Ambasciata d'Italia a Tunisi, Istituto Italiano di Cultura Tunisi e IICTunisi