Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Spettacolo “L’infanzia di Orlando” della Compagnia Figli d’Arte Cuticchio

Locandina Infianzia di Orlando

Dal 3 al 10 febbraio l’Italia partecipa come Paese ospite d’onore alle Journées des arts de la marionnette de Carthage (Jamc), il festival internazionale delle marionette organizzato presso la Cité de la Culture a Tunisi dal Centre National des Arts de la Marionnette, un’istituzione sostenuta dal Ministero tunisino della Cultura per tutelare e promuovere una delle più antiche forme di teatro, molto amata in Tunisia e in tutto il Mediterraneo.

Con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, due importanti compagnie italiane presenteranno i loro spettacoli al pubblico del Festival: si tratta dei “Figli d’Arte Cuticchio” di Palermo, alla presenza del maestro puparo Mimmo Cuticchio, con “L’infanzia di Orlando” e del Teatro del Drago di Ravenna con un classico dei classici delle storie di burattini: “Pinocchio”.

 

La Compagnia “Figli d’Arte Cuticchio: si esibisce per la prima volta in Tunisia la storica compagnia palermitana di Mimmo Cuticchio. Erede della più importante famiglia di pupari siciliani, Mimmo fonda a Palermo la compagnia nel 1971 e da allora opera nel centro storico della città siciliana conservando e tramandando un enorme patrimonio di tecniche tradizionali e offrendo al pubblico di grandi e bambini di tutto il mondo spettacoli sulle storie dei paladini. Nel 2008 l’UNESCO riconosce l’opera dei pupi come “patrimonio immateriale dell’umanità”, sugellando l’importanza culturale di quest’arte e dei suoi principali interpreti.

 

L’infanzia di Orlando: il mito del grande eroe invincibile di Orlando non si limita alla sua maggiore età, quando, come primo paladino di Carlo Magno, compirà le gesta più mirabolanti. La leggenda vuole che sin dalla più tenera età, nonostante la dolorosa lontananza dal padre Milone, abbia fatto vedere di che stoffa era fatto. Lo spettacolo adatto anche ai più piccoli sintetizza le infinite avventure di Orlando bambino.

 

  • Organizzato da: Festival Internazionale delle Marionette JAMC2024
  • In collaborazione con: II