Domenica 16 febbraio, presso la libreria Al Kitab di Tunisi, sarà presentata l’edizione araba del libro di Roberto Mercadini L’ingegno e le tenebre. Leonardo e Michelangelo, due geni rivali nel cuore oscuro del Rinascimento (Rizzoli 2022). L’incontro, che vedrà la partecipazione dell’editore arabo Sami Mokaddem di Pop Libris e del traduttore tunisino Malek Ben Ezzeddine, offrirà al pubblico un approfondimento storico-artistico sull’opera.
La traduzione araba, annunciata durante la passata edizione della Fiera Internazionale del Libro di Tunisi e preceduta da quella in francese (Les Belles Lettres 2023), consente ai lettori arabofoni di esplorare la letteratura e la storia dell’arte italiane attraverso due icone del Rinascimento: Leonardo da Vinci e Michelangelo.
Roberto Mercadini è drammaturgo, scrittore e youtuber. Laureato in Ingegneria all’Università di Bologna nel 2003, ha lavorato per dieci anni nel settore dell’informatica prima di dedicarsi alla scrittura nel 2015. Il suo primo romanzo, Storia perfetta dell’errore (2018), segna l’inizio di un percorso letterario che in L’ingegno e le tenebre (2022) rivela il suo straordinario talento di narratore, restituendo la fragorosa umanità dei suoi protagonisti.